Tutte le fotografie e le immagini contenute all’interno di questo sito web raffigurano e riproducono opere dell’ingegno caratterizzate da creatività prodotte da Giorgio Gristina, il quale ne detiene automaticamente tutti i diritti. A partire, chiaramente, da quello morale, cioè di proprietà (inalienabile, irrinunciabile ed imprescrittibile ) e patrimoniale.

La legge 22/04/1941 n. 633 stabilisce, infatti, che sono protette dal diritto d’autore “le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione” (articolo 1). Il diritto d’autore sulle opere dell’ingegno è disciplinato anche nel nostro codice civile dagli articoli 2575 – 2583.

Giorgio Gristina detiene quindi su tutte le sue opere il diritto esclusivo di riproduzione, di esecuzione, di diffusione, di distribuzione, di noleggio, di prestito, di elaborazione e trasformazione.

La tutela giudiziaria in caso di violazioni del diritto d’autore può essere esercitata con varie tipologie di azioni, sia civili che penali a seconda della violazione commessa. Tra le più frequenti vi sono le azioni per il sequestro di materiale, le azioni inibitorie per la cessazione di qualsiasi attività che costituisca violazione del diritto d’autore ed in generale le azioni per il risarcimento dei danni.

 

© Giorgio Gristina – All rights reserved